Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 18.00, la mostra legata alla quarta edizione di ANTASB, dal titolo “La montagna nascosta”, sarà inaugurata presso i bellissimi spazi della Galleria civica, in piazza dei Domenicani, a Bolzano.
La mostra fotografica inizia con i bianco e nero incorniciati di Ivo Corrà, nel suo racconto sul vivere nelle frazioni più alte di montagna di questo territorio di confine, prosegue con le fotografie a colori di Heinrich Wegmann e di Francesca Padovan (rispettivamente dedicate all’utilizzo delle montagne nel tempo libero e alle vedute dal basso) e si chiude con i suggestivi paesaggi in bianco e nero di Luca Chistè (tre delle sue panoramiche sono state collocate nelle ampie vetrine che danno sulla piazza). Per finire, nel suggestivo e raccolto spazio sotterraneo, è installato il video Menschen und Tieren (20 minuti) di Michele Trentini, quasi un “corto”, dedicato alla relazione tra uomo e animali nelle zone di alpeggio di alta montagna.
Il tema della quarta edizione
La montagna nascosta racconta una montagna un po’ diversa da quella tipica delle valli trentine e sudtirolesi. Limite verticale di un territorio di fondovalle molto spesso vissuto principalmente come via di collegamento, la montagna a nord di Trento e a sud di Bolzano è un territorio da scoprire (o riscoprire) per una grande quantità di suggestioni e questioni aperte.
Cosa rappresenta oggi la montagna per i comuni e gli abitanti di fondovalle? Svolge le funzioni del parco urbano? Custodisce memorie importanti e ambienti naturali di pregio? È una risorsa per un turismo sostenibile?
Come sempre, abbiamo cercato di rispondere a queste domande con gli occhi degli artisti e le riflessioni di studiosi ed esperti raccolte nel catalogo.
A nord di Trento, a sud di Bolzano – IV edizione
La montagna nascosta / Verborgene Berglandschaften
2 – 17 maggio 2017
BOLZANO
Galleria civica
Piazza Domenicani n. 18
Fotografie di Luca Chistè, Ivo Corrà, Francesca Padovan, Heinrich Wegmann
Video di Michele Trentini
Orari
lun-sab dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00